marianna-ventiventi

Marianna

Sono Marianna. Una donna. Determinata e visionaria, ambiziosa e sognatrice. Con una semplice passione e il sogno di un progetto ambizioso. Dentro di me, il bisogno istintivo di difenderlo.

Felicemente moglie e mamma. Amo cucinare. La mia energia la incanalo nei piatti. Lascio a loro il compito di raccontarvi di me.

Una forte passione e poche regole: ingredienti di qualità, mangiare sano, e soprattutto, mai smettere di imparare. La continua formazione, infatti, è il mio pane quotidiano: dallo studio delle tecniche di cottura alle caratteristiche degli ingredienti, il tutto per lasciare inalterate le qualità essenziali di ciascuno di essi. Esaltare i sapori, senza distorcerne il gusto.

Qual è il mio progetto?

Un sogno non è quello che vedi quando dormi.

È quello che ti impedisce di addormentarti.

Abdul Kalam

Un progetto: Ventiventi

Sì. Ventiventi. Il mio progetto: una passione, quella per la cucina, pochi mesi a disposizione, mezzi da reperire, strade da percorrere… molto da imparare e l’obiettivo che quella passione non rimanga nota a pochi.

Un blog per raccontare la mia passione nel food, tanto per cominciare. Ma cosa sarebbe un piatto senza poterlo far assaggiare?Il progetto non è ancora terminato…

ventiventi

Tutto comincia da…

…un #regalo imprevisto, inaspettato. Dei miei figli. Anni fa. Prima ancora che tutto questo cominciasse. Una piccola frusta che oggi è una sorta di amuleto da poco più di 15 cm che utilizzo durante la preparazione dei miei piatti.

La mia passione nel food comincia da qui.

E poi devo ammetterlo. Ho un piccolo segreto: se tuo marito è un macellaio e da anni lo aiuti nel suo lavoro, non puoi fare a meno di mettere a frutto le conoscenze di una materia prima basilare della cucina tradizionale italiana. Beh sì, mi sono lasciata felicemente condizionare nella specializzazione delle mie portate. Ora conosco i tagli di carne, i metodi di conservazione, e i metodi di cottura più adatti a ciascuno di essi. I secondi piatti non potevano che essere il mio forte!