La versione giapponese dei pancake americani, soffici e che si sciolgono in bocca come l’amore di ogni mamma che scioglie il suo cuore per i propri figli.
PER I PANCAKE SOUFFLÉ INGREDIENTI
- 3 tuorli
- 45 g zucchero
- 300 ml di latte
- Una bacca di vaniglia
- 260 g farina
- Una bustina di lievito per dolci
- 4 albumi
- Un cucchiaino di succo di limone
- 35 g di zucchero
PREPARAZIONE
Uniamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo il latte, i semi della bacca di vaniglia e, a più riprese, per evitare di formare grumi, aggiungiamo la farina setacciata con il lievito per dolci. Rimestiamo con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.
Intanto montiamo a neve gli albumi con il cucchiaino di succo di limone partendo a velocità media. Aggiungiamo in tre riprese lo zucchero e raggiungiamo gradatamente la velocità più alta fino ad ottenere albumi montati ben fermi.
A più riprese uniamo gli albumi montati alla nostra pastella con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi, e ruotando la bowl per cercare di incorporare più aria possibile. Facciamo riscaldare una padella antiaderente, ungiamola leggermente di olio e posizioniamo all’interno dei coppa pasta precedentemente foderati con carta forno. Riempiamo per 3/4 ogni coppa pasta con la pastella preparata, mettiamo un cucchiaino di acqua all’interno della padella, copriamo e lasciamo cuocere 6 minuti per lato.
Io ho farcito i miei pancake con una mousse al cioccolato, una coulis di fragole e un gelato alla vaniglia. Contrasti di caldo e freddo, dolce e amaro che creano esplosioni di sapore indescrivibile.
PER LA COULIS DI FRAGOLE
- 250 g di fragole
- 50 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone filtrato
In un pentolino mettiamo tutti gli ingredienti e lasciamo cuocere molto lentamente fino ad ottenere una salsa. Frulliamo il composto e filtriamo con un colino a maglia stretta. La nostra coulis è pronta.
PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 ml di panna da montare
- 1 cucchiaio di zucchero
Grattugiamo finemente il cioccolato in una bowl. Portiamo a quasi ebollizione 125 ml di panna, aggiungiamo al cioccolato e con una frusta a mano giriamo energicamente in modo che il cioccolato si sciolga completamente. Riponiamo in frigo a raffreddare per una decina di minuti. Intanto montiamo la restante panna con lo zucchero.
Riprendiamo la nostra bowl, montiamo leggermente il composto e aggiungiamo la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da ottenere una mousse morbida e dall’incredibile scioglievolezza. Il nostro dolce è pronto.
Ogni mamma ha la sua personalità, il suo amore, la sua dolcezza. Lasciati ispirare dalla tua.
Buona festa della mamma.