Quanto mi piacciono i risotti? Non posso negare che è una delle preparazioni che preferisco e questa volta ho applicato , per realizzarlo, lo stile Davide Oldani, il risotto all’acqua perché, come insegna lo chef, il risotto può essere una tela bianca su cui scrivere usando i colori che madre natura ci offre. Il risotto pompelmo e menta ne è un esempio.
INGREDIENTI
- 320 g riso Carnaroli 100 g stracciatella
- 100 g burro
- Succo di un pompelmo
- Parmigiano Reggiano
- Menta
- Sale
- Acqua bollente q.b.
PREPARAZIONE
Versiamo il riso a secco in una casseruola tostandolo per un paio di minuti. Sarà pronto quando non riusciremo più a prendere il chicco tra le dita. Cuociamo versando a mano a mano acqua bollente e giriamo creando il classico 8 con il cucchiaio di legno. Saliamo un paio di volte durante la cottura e aggiustiamo il sapore alla fine. Due minuti prima della fine della cottura (teniamo conto dei tempi riportati sulla confezione del riso utilizzato) aggiungiamo il succo di pompelmo, incorporiamo e spegniamo. Lasciamo riposare per altri due minuti. Aggiungiamo poi i fiocchi di burro freddissimo poiché lo sbalzo di temperatura darà al risotto una consistenza particolarmente cremosa e una manciata di parmigiano reggiano. Mescoliamo vigorosamente facendo saltare il riso per incorporare aria e renderlo più soffice.
La tela bianca è pronta.
Distribuiamo il risotto nei piatti, aggiungiamo i fiocchetti di burrata, la scorza di pompelmo grattugiata al momento e qualche fogliolina di menta.
Il nostro elegante e gustoso risotto è pronto.
Vuoi lasciarti ispirare da altre idee di risotti? Guarda qui: