frittella aromatizzata al basilico
ANTIPASTI APERITIVO PIATTI SECONDI

Frisella aromatizzata al basilico.

I ricordi tornano sempre. Quelli dell’infanzia, quelli della nostra tradizione. Ricordi legati alle signore riunite a casa della nonna durante il pomeriggio, che pulivano verdura, sbriciolavano l’origano o sistemavano i pomodori. Un po’ come le formiche sempre a preoccuparsi di far scorta per i momenti difficili. E una frase che spesso ripetevano: “se hai fame, non c’è nulla di meglio del pane condito”.
La scorta più importante? L’OLIO.

Un invito graditissimo presso il frantoio Vallarella: una piacevole mattinata trascorsa presso il loro frantoio, circondata da colori, profumi e ricordi. La professionalità delle spiegazioni di Riccardo Vallarella mi hanno riportato ai miei 10 anni, quando con papà, mamma, mio fratello e i nonni andavamo, la domenica all’alba, in campagna con il freddo del mattino a svegliare gli alberi d’ulivo per raccogliere i loro frutti…le OLIVE. Quelle stesse olive che con papà portavamo al frantoio e le vedevamo trasformarsi in prezioso oro liquido, dal profumo e sapore inconfondibile. Ci avrebbe accompagnato tutto l’inverno e soprattutto avrebbe dato il tocco finale al pane condito.

frittella ventiventi

L’ispirazione è nata subito: una frittella aromatizzata al basilico. Un piatto semplice e tradizionale che non è mai mancato nelle nostre tavole, impreziosito però dall’aroma dell’ Olio Extravergine di Oliva aromatizzato al basilico Vallarella, presentato in una bottiglia di elegante design, rigorosamente scura per mantenere inalterate tutte le qualità dell’olio. E’ quello che ha dato il tocco d’eccellenza alla mia frisella.

INGREDIENTI PER LA FRISELLA
  • 4 friselle
  • 200 g di pomodorini
  • 1 mozzarella fiordilatte
  • Basilico
  • Sale
  • Pepe
  • Aceto di lamponi
  • Olio al Basilico Vallarella

Tagliamo i pomodorini in 4 parti e in una bowl condiamoli con l’olio al basilico, un cucchiaio di aceto di lamponi e un po’ di pepe. Copriamo con pellicola e lasciamo in frigo per qualche ora o anche tutta la notte.
Al momento di preparare le friselle, saliamo i pomodori, tagliamo la mozzarella, spezzettiamo il basilico e non sarà banale ricordare che “se hai fame non c’è nulla di meglio del pane condito”.

Lasciati ispirare!

Condividi su

Potrebbe piacerti...