ventilanti-pollo-salmone-asparagi
PIATTI SECONDI

Petto di pollo con asparagi e salmone con chips di patata viola.

Petto di pollo con asparagi e salmone… Tre ingredienti: uno si avvolge all’altro e si intrinsecano in un’esplosione di gusto che passa anche attraverso delle simpatiche e croccanti chips di patate viola.
Pronti? Organizziamo il lavoro.

Come ben sapete, anticipando qualche preparazione saremo in grado di servire le nostre delizie senza affanno, pronti e rilassati. E’ fondamentale prestare attenzione affinché la qualità degli ingredienti non venga alterata, in modo da garantire la buona riuscita del piatto.

In questa preparazione partiamo dagli asparagi.
Possiamo sbollentare i nostri asparagi anche due giorni prima, in acqua bollente salata. Raffreddiamo in acqua e ghiaccio e poi conserviamo in frigo in un contenitore ermetico; conserviamo anche un po’ d’acqua di cottura perché ci sarà utile per la realizzazione della crema.

Per il salmone prediligiamo quello della nostra pescheria di fiducia. Non marinato, tagliato a carpaccio. Ideale sarebbe che il prodotto abbia subìto una cottura a bassa temperatura e abbattimento.

In ultimo, passiamo all’ingrediente protagonista: il petto di pollo…Affidiamoci al nostro macellaio di fiducia (io non potevo fare a meno di prenderlo dalla macelleria di mio marito). Facciamo molta attenzione: scegliamo un pollo che non sia trattato con antibiotici! Possiamo riconoscerlo dal colore naturale e non slavato e dalla forma.
Selezionatene uno che non sia molto grande, e, soprattutto attenzione all’etichetta (consiglio il pollo “Campese Amadori” allevato a terra senza antibiotici).

Adesso apriamo a fetta un petto di pollo, saliamo leggermente, disponiamo in maniera alternata asparagi salmone e se vogliamo anche un po’ di mozzarella, avvolgiamo a creare un arrotolato. Mettiamo all’esterno una o due fettine di pancetta tesa, chiudiamo con lo spago da cucina, spennelliamo con un po’ di miele, chiudiamo in carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180°/200° per circa mezz’ora.

Le patate viola?

ventilanti-patataviola

Questa volta le ho scelte essenzialmente per il colore e per il sapore dolciastro che contrasta, e quindi crea armonia, con quello talvolta amarognolo degli asparagi. Ma non dimentichiamoci che sono ricche di sali minerali, vitamina C, antiossidanti e antocianine che contribuiscono a proteggere l’organismo dall’invecchiamento precoce.

Per le chips, procediamo tagliando delle fettine sottilissime di patate che terremo in acqua fredda, meglio se corrente, per più o meno mezz’ora e poi friggiamo.

Un consiglio? Affettate sempre gli arrotolati freddi in modo che la fetta mantenga la forma. Con gli asparagi creiamo una delicatissima crema, con olio evo, sale, pepe, poca acqua di cottura e un cucchiaino di succo di limone ed emulsioniamo con frullatore ad immersione.

Adesso è tutto pronto per procedere all’impiattamento del petto di pollo con asparagi e salmone

Lasciati ispirare!

Un consiglio su un’altra ricetta in cui utilizzare la patata viola? Guarda qui:

Condividi su

Potrebbe piacerti...