Preparando i biscotti al burro viene fuori l’idea di qualcosa che attiri di più la curiosità dei bambini. I cestini al cacao con un cuore cremoso.
- 250 g di burro
- 125 g di zucchero a velo
- 5 g di sale
- 75 g di uova
- 550 g di farina
- 18 g di cacao in polvere
Setacciamo la farina ed il cacao ed uniamoli.
Impastiamo il burro con il sale e lo zucchero a velo, aggiungiamo le uova, le polveri ed amalgamiamo il composto. Formiamo il panetto e coperto di pellicola lo teniamo in frigo per mezz’ora. Riprendiamo l’impasto e lo stendiamo tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 3 o 4 millimetri, foderiamo le nostre formi ed inforniamo a 170° per 15 minuti circa.
All’interno? Possiamo usare una crema pasticciera e la frutta, della marmellata… Io ho preparato un cremoso alle fragole, lo stesso preparato per il dolce della festa della mamma.
Una curiosità: il sale se unito alla materia grassa (il burro) dona sapore all’impasto ed anche colore, certo il colore non lo apprezziamo in questo caso perché il cacao ha un colore ben più dominante rispetto all’ambrato sviluppato dal sale.
I cestini al cacao con un cuore cremoso sono buoni sempre, e per tutti. Classici ma non scontati, la cremosità del cuore arriva al palato, e lega con la croccantezza del cestino di cioccolato creando un’armonia di consistenze che soddisferà di sicuro tutti i palati. Lo noterete dallo sguardo di chi ne addenterà il primo morso.
Vuoi un’idea per un’altra preparazione con il cremoso alle fragole? Guarda qui la ricetta: