dolce per diabetici
DOLCI I consigli del nutrizionista PIATTI

Quando il dolce non è dolce.

Una proposta…
“Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete”.
Un proposta che ha stimolato la mia fame di conoscenza e che grazie ai consigli della dottoressa Rossana Gioscia, biologo nutrizionista, è diventata un dolce studiato per essere consumato anche da chi ha problemi con i picchi dell’indice glicemico.
Durante una piacevole chiacchierata sul tema con la dottoressa, nella mia mente è nato il dolce per diabetici: “Il dolce non dolce”. Un fine pasto al cucchiaio dove la protagonista è la mela verde le cui fibre riescono a catturare gli zuccheri in eccesso esercitando un ottimo effetto contro il diabete.

E’ importante ricordare oltre alle fibre, tra cui la pectina, formidabile lega colesterolo, anche i polifenoli della mela, molecole antiossidanti e antinfiammatorie che ci proteggono dal rischio cardiovascolare.

Gli zuccheri?

Per la base biscotto ho usato il miele accompagnato alla cannella che è un vero e proprio farmaco ipoglicemizzante.
Per la base cremosa e per la coulis ho usato lo zucchero muscovado cioè lo zucchero integrale non raffinato, ricco di sali minerali, vitamine e fibre. Il suo sapore è intenso e il suo potere dolcificante è più alto quindi ne basta meno per le nostre preparazioni rispetto al tradizionale zucchero bianco raffinato.

Anche la scelta della farina è studiata; la farina tipo 1 o integrale perché ha un indice glicemico basso in quanto non raffinata.

In ultimo la presenza di un frutto oleaginoso aiuta a controllare il diabete. Quello che bisogna evitare sono i picchi glicemici e la frutta oleaginosa (noci, mandorle, nocciole, pinoli) per la presenza di benefici acidi grassi polinsaturi, ci aiuta in tal senso mantenendo nei limiti della norma il valore dell’indice glicemico dell’alimento.

dolce per diabetici

E come mi ha ricordato la dottoressa, Paracelso diceva: “è la dose che fa il veleno”. Poco ed equilibrato non fa mai male.

IL BICCHIERE BUONO ANCHE PER DIABETICI

PER LA BASE BISCOTTO

  • 1 uovo
  • 30 g di miele
  • 1 limone bio (la scorza)
  • 4 g di cannella
  • 60 g olio evo
  • 200 g farina integrale o tipo 1
  • 2 g lievito per dolci

PREPARAZIONE

Per la preparazione del dolce per diabetici iniziamo con riscaldare il forno a 180°.
Nella planetaria emulsioniamo l’uovo con il miele. Aggiungiamo la scorza del limone e la cannella. Incorporiamo l’olio e mischiamo bene. In ultimo aggiungiamo, in tre riprese, la farina e il lievito setacciati.
Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un composto sabbioso e grossolano.
Su una teglia adagiamo la carta forno e distribuiamo il nostro composto. Inforniamo per circa 20 minuti.
Questa preparazione possiamo anticiparla anche di qualche giorno. Conserviamo il biscotto sbriciolato completamente raffreddato in un contenitore ermetico.

dolce pr diabetici

PER LA BASE CREMOSA

  • 250 g ricotta
  • 150 g panna da montare
  • 15 g zucchero a velo muscovado

PREPARAZIONE

In una boule stemperiamo la ricotta.
Montiamo la panna con lo zucchero.
Uniamo i due ingredienti delicatamente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea

PER COULIS DI MELA VERDE

  • 250 g polpa di mela
  • 40 g zucchero muscovado
  • 2 cucchiai succo di limone

PREPARAZIONE

In una casseruola a fondo spesso, mettiamo in cottura, a fiamma bassa, la polpa di mela. Quando avrà rilasciato tutta l’acqua aggiungiamo lo zucchero a velo e il succo del limone filtrato.
Manteniamo in cottura per due minuti. Frulliamo e teniamo da parte.
Con la buccia della mela creiamo la nostra guarnizione, mettendola, tagliata sottilissima, in acqua fredda per almeno due ore.
In ultimo non dimentichiamo un gheriglio di noce tostata.

Il dolce per diabetici non è solo per diabetici. Vi assicuro che la sua golosità è al pari di altri dessert a cui solitamente siamo abituati . Gli ingredienti alternativi utilizzati rendono il dolce, sì, non dolce, ma buono e goloso come se lo fosse.

Prova. E lasciati ispirare.

Condividi su

Potrebbe piacerti...