Strascinati con le cime di rapa
PIATTI PRIMI

Strascinati con le cime di rapa: la Puglia in un piatto.

Nella vita di tutti i giorni non ci accorgiamo di quante tradizioni rispettiamo. Quanti riti che, con tutte le restrizioni di questo memorabile anno, abbiamo dovuto limitare se non addirittura abbandonare. Il caffè con un amico, un’ora di palestra, la chiacchierata in piazza con le
persone più care…
Anche a tavola ci sono tradizioni che mi piace rispettare. Una delle più importanti? Il primo piatto della cena della vigilia di Natale…

Eravamo sempre in tanti a casa della nonna nel giorno della vigilia di Natale, zii, cugini, amici … che bel ritrovarsi. Nei miei ricordi compare un sorriso… il mio papà aveva il compito di comprare le cime di rapa. Puntualmente di buon mattino, il 24 Dicembre, tornava a casa con forse 5 kg di quelle meravigliose foglie verdi che mai andavano bene per le donne della famiglia; ma questo importava poco al mio papà, tanto lui lo sapeva che sarebbero diventate un piatto buonissimo accompagnate dagli spaghetti o dagli strascinati in base alla insindacabile decisione delle donne.

Anche oggi come allora la casa, la mia, si inonda di quel profumo penetrante che conquista prima l’olfatto poi stimola l’appetito e fa accomodare tutti a tavola nell’attesa di ricevere il piatto fumante.
Gli Strascinati con le cime di rapa è un primo piatto in cui c’è tutta la Puglia.

Le cime di rapa di Minervino, gli strascinati fatti a mano, olio di Andria, e per finire i taralli tostati. Un piatto di quelli fatti senza pesare gli ingredienti, di quelli che sono pieni d’amore, di quelli che chiedi il bis.

Strascinati con le cime di rapa
INGREDIENTI
  • Cime di rapa
  • Strascinati
  • Olio evo
  • Taralli (senza semi di finocchio)
PREPARAZIONE

Per aiutarci nelle preparazioni qualche giorno prima realizziamo la crema di cime di rapa che ci servirà nella mantecazione del piatto. A casa di mia nonna questa deliziosa cremina, dalla semplicissima preparazione, non si realizzava, ma i miei studi mi hanno insegnato quanto carattere si dona al piatto con un passaggio in più. Il verde della crema e tutto il sapore intrinseco della verdura catturerà ogni singolo strascinato che darà un valore aggiunto al piatto tanto da rimanere nel ricordo di una cena speciale.

Per preparare la crema sbollentiamo la verdura, raffreddiamo in acqua e ghiaccio, sgoccioliamo bene e frulliamo emulsionando con olio evo. Conserviamo in frigo in un contenitore ermetico.
Per la preparazione del piatto sbollentiamo le cime di rapa in acqua bollente salata, non sarà necessaria una grande quantità di verdura perché useremo la crema. Aggiungiamo gli strascinati. Scoliamo al dente e in una pentola capiente mantechiamo con la crema di cime di rapa. Intanto in
un padellino antiaderente tostiamo con un filo d’olio d’oliva i taralli frantumati.

Impiattiamo finendo con un filo d’olio e i taralli.

Buona Vigilia di Natale a tutti voi!

Condividi su

Potrebbe piacerti...