camilla
DOLCI PIATTI

Ciambella camilla: un dolce fresco e genuino

Voglia di un dolce fresco e genuino? Ecco qui la ciambella Camilla.

Dopo una giornata di lavoro, torno dai miei bambini, che, con le scuole chiuse come da disposizioni governative, sono rimasti tutto il giorno in casa sui libri. Il periodo di quarantena da Covid-19 che stiamo vivendo ci ha resi un po’ tutti vulnerabili. Ma si continua in ogni caso a ricercare dei piccoli piaceri nelle abitudini quotidiane. Bisogna farsi venire in mente qualche idea. Quale migliore occasione per accettare la sfida proposta sui social dalla mia amica Francesca Bellaveduta?

Sfida accettata. Ripropongo la ricetta della Camilla contenuta nel suo blog di cucina.

Mi metto subito all’opera.

La ciambella Camilla è semplice e golosa, multivitaminica, anche senza necessità di farcitura. Ha ingredienti genuini. I bambini ne vanno pazzi. Ma anche gli adulti. Un po’ per tutti, infatti, ha un sapore nostalgico, perché legato a ricordi di infanzia, quando spesso e volentieri ci ritrovavamo ad avere le merendine preconfezionate nello zainetto.

Proprio per questo, ve la propongo per colazione o per merenda, anche perché è semplice da conservare anche per qualche giorno mantenendone inalterate le qualità.

La ricetta è molto semplice.

Abbiamo bisogno di: 150 gr. farina; 50 gr. fecola; 380 gr. carote pulite e frullate a crema; 200 gr. zucchero di canna (io lo preferisco a quello normale) ; 50 gr. mandorle pelate e frullate o farina di mandorle; 3 uova; buccia di 1 arancia; 120 ml. olio di girasole; 1 presa di sale; 1 bustina di lievito per dolci

camilla
camilla

Per la preparazione: otteniamo una crema, frullando le carote sbucciate e aggiungendo inseguito le mandorle. Continuiamo a frullare aggiungendo l’ olio, le uova e lo zucchero. Setacciamo la farina con il lievito, la fecola , un pizzico di sale e uniamo anche la buccia di un’arancia, con una frusta mischiamo le polveri. Versiamo i liquidi sulle polveri, continuando a girare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versiamo il composto in uno stampo imburrato e infarinato. E possiamo finalmente infornare a 160°C per 50 minuti in forno statico. Sarà pronto quando alla prova stecchino risulterà asciutto.

Dopo che si sarà raffreddato possiamo aggiungerci lo zucchero a velo.

Idee per altri dolci? Guarda qui.

Condividi su

Potrebbe piacerti...