Calamarata con pomodorini di Corbara
PIATTI PRIMI

Calamarata con pomodorini di Corbara.

La spesa? Non è un momento qualsiasi. Per me è quasi un rito sacro. Mi piace andare alla ricerca di prodotti semplici e sani ma che abbiano un valore aggiunto e la nostra splendida penisola ha davvero tanto da offrire.
Il pomodorino di Corbara è una delle eccellenze di cui la nostra Italia può sicuramente andar fiera.

Prodotto prevalentemente sulle colline di Corbara, questo pomodorino, di colore rosso intenso e dal tipico sapore agro-dolce è particolarmente ricco, oltre che di vitamine e sali minerali, anche di salutari sostanze antiossidanti. Proprio la coltivazione in collina conferisce, grazie alle elevate escursioni termiche, il colore rosso vivo e un sapore decisamente sapido.

Questo pomodorino che tanto ha catturato la mia attenzione custodisce anche una interessante curiosità. Nella gastronomia partenopea un piatto tipico è il sugo con le “vongole fujute” che pur non prevedendo tra gli ingredienti l’utilizzo delle vongole, ha un profumo inconfondibile di mare.
Il segreto è proprio nel Pomodorino di Corbara, che ha la caratteristica unica di assorbire l’aspro salmastro del mare e di conferire ai sughi l’aroma penetrante dei frutti di mare, anche se non ci sono. Ispirata da questa curiosità è nato il mio piatto.

Calamarata con pomodorini di Corbara.

calamarata con pomodorini cordoba
Ingredienti per 4 persone
  • 320 g pasta tipo Calamarata (per questa preparazione ho scelto quella integrale)
  • 8 calamari piccoli (tagliati ad anelli)
  • 300 g Schiacciata Pomodorini di Corbara INSERBO
  • Olio
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Pepe
Preparazione

La Calamarata con pomodorini di Corbara è un primo piatto semplicissimo da realizzare perché gli ingredienti hanno tutti un sapore intrinseco che incontrandosi danno vita da subito ad una perfetta sinfonia per il palato.
In una casseruola antiaderente lasciamo imbiondire in un filo d’olio il prezzemolo tagliato finemente e l’aglio, anch’esso finissimo e senz’anima.
Aggiungiamo la Schiacciata di Pomodorini di Corbara INSERBO e lasciamo cucinare per circa 10 minuti.
Intanto in acqua bollente salata portiamo a cottura la nostra calamarata per un tempo che corrisponde a 2/3 del tempo di cottura indicato sulla confezione, il tempo rimanente servirà per mantecare la pasta con il sugo preparato.
Aggiungiamo gli anellini di calamari al sugo, una brevissima cottura, aggiungiamo anche la Calamarata, mantechiamo e serviamo con prezzemolo fresco tritato.

Lasciati ispirare!

Condividi su

Potrebbe piacerti...