Smoothies Invernale alla Vitamina C
DOLCI I consigli del nutrizionista PIATTI

Smoothie Invernale alla Vitamina C.

Gennaio e Febbraio i mesi più freddi. Influenza e raffreddori sempre dietro l’angolo. Come ci aiutiamo con l’alimentazione per tenere alte le difese immunitarie? Ecco la domanda posta alla nutrizionista dottoressa Ilaria Saccotelli per il nostro consueto appuntamento con la salute che passa per l’alimentazione.

Ponendo sempre particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti che usiamo, cerchiamo di aiutarci facendo bottino di Vitamina C, molecola in grado di rinforzare il nostro sistema immunitario. La Vitamina C è presente in molti vegetali ma si disperde facilmente in acqua ad alte temperature, quindi dovremmo usare i vegetali crudi o lavorati a basse temperature.

La Vitamina C, presente in grande quantità nella frutta arancione, è presente anche in broccoli, kiwi, mango, lattuga e peperoni.
Anche il Betacarotene e la Vitamina A hanno mostrato effetti positivi sul sistema immunitario. Il betacarotene abbonda in frutta e ortaggi di colore giallo-arancione, carote e zucca, ma anche nelle verdure a foglia verde come le bietole. Un valido aiuto per ridurre le infezioni batteriche e virali arriva anche dalla Vitamina E di cui è particolarmente ricca la frutta secca.

Smoothies Invernale alla Vitamina C
Prepariamo uno Smoothie invernale alla Vitamina C.

Dopo la sempre piacevolissima e costruttiva chiacchierata con la nutrizionista mi vien voglia di rimettere in funzione il mio frullatore e per applicare i consigli dell’esperta ho deciso di preparare uno Smoothie invernale alla Vitamina C.

Ma che cos’è uno SMOOTHIES? Non è un frullato e neanche un estratto, è una bevanda a base di frutta o verdura cremosa, leggera e fredda (caratteristica che ci aiuterà a trattenere tutte le
vitamine di cui abbiamo bisogno). Nello SMOOTHIE generalmente si mette del ghiaccio o frutta e verdura tagliata a cubetti e lasciata congelare.
Per completare il nostro preparato lo arricchiamo con frutta secca a guscio ed eventuali semi oleosi.

Per il mio SMOOTHIE invernale super vitaminico ho usato kiwi, mango, carota, arancia e mandorle.

Smoothies Invernale alla Vitamina C
Condividi su

Potrebbe piacerti...