seppia crema di ceci
PIATTI SECONDI

Seppia con crema di ceci e cardoni della Murgia

Ogni tanto mi diverto ad associare dei sapori e abbinare ingredienti che possono sembrare scoordinati. Mi piace sperimentare in cucina. avreste mai pensato di abbinare la seppia con crema di ceci? Vi presento questo secondo piatto: #seppia saltata in padella con Crema di #ceci, ceci tostati al nero di seppia e cardoni della Murgia.

seppia

La seppia è un mollusco molto usato nella cucina tradizionale italiana, soprattutto nella nostra terra. Il sud associa alla seppia dei piatti della tradizione che è difficile scardinare dalla mente della gente. Ma grazie alla sua consistenza al suo gusto, si possono creare infinite varianti di sapore anche per i palati che vogliono sperimentare e cercano delle novità. Qui l’ho utilizzata saltata in padella. Essendo, poi, povera di grassi ci possiamo sbizzarrire con abbinamenti creativi.

Una crema di ceci tanto per cominciare. I ceci sono legumi salutari dalla storia molto antica. Io preferisco sempre i legumi secchi evitando gli inscatolati. Molto spesso si evita di prepararli perché non considerati pratici, ma con una buona organizzazione e un piccolo preavviso, è facile inserire questo alimento nei nostri menù. Io ne faccio una piccola scorta da tenere in dispensa e basta tenerli a mollo la sera per la cottura del giorno dopo.

E poi. I Cardoni della Murgia. Re della nostra terra in questa stagione. Come tutte le verdure campestri vanno sbollentati un po’ per volta in acqua sempre in ebollizione. Raffreddati in acqua e ghiaccio e rigenerati in padella con olio, aglio e un filetto d’acciuga e a fine cottura un po’ di scorza di limone bio.

In questo piatto ho utilizzati i ceci anche tostati, con il nero di seppia, perché a conclusione dell’assaggio regalano l’effetto crunch, che è l’unico rumore che dovremmo sentire quando mangiamo. Puoi scegliere come alternativa della granella di frutta secca.

Per la finitura un tocco di gusto e raffinatezza con un’emulsione di olio, prezzemolo e aglio.

Una vera goduria per i sensi. Lasciati ispirare!

Vuoi un consiglio su un primo da abbinare?

Guarda qui:

NB: Ti consiglio un modo per poter conservare i ceci (o i legumi in generale): dopo averli lasciati reidratare in acqua per una notte, portare in cottura per ogni parte di legumi 5 parti di acqua.
Non salare mai l’acqua. Raffreddiamo i ceci e ci prepariamo dei sacchetti porzionati da tenere in freezer e tirare fuori all’occorrenza x qualsiasi preparazione ( una crema di legumi, la pasta con legumi, un’insalata ….)

Condividi su

Potrebbe piacerti...