agnello con patate croccanti e carciofi
PIATTI SECONDI

Agnello con patate croccanti e carciofi su vellutata alla menta

Come personalizzare un agnello con patate croccanti e carciofi? Io ho scelto la vellutata alla menta.

L’agnello è un ingrediente tipico della cucina tradizionale italiana. E anche quest’anno nel periodo Pasquale molte famiglie non se lo sono fatto mancare, nonostante l’isolamento in casa a causa del Covid-19.

L’agnello è considerato da molti troppo selvatico, spesso è poco apprezzato per il suo sapore “dolciastro-acidulo”, sapore che è caratteristico soprattutto nel grasso. Una delle sue caratteristiche principali è quella di poter essere associato a sapori forti come erbe aromatiche intense o spezie piccanti, che ne esaltano le qualità organolettiche e permettono di essere apprezzato anche dai palati più scettici.

In questo secondo piatto ho deciso di associare l’agnello alla menta. E’ una combinazione molto apprezzata nella cucina inglese; un’erba aromatica importante, che cancella gli odori intensi della carne e con la ventricina piccante ne esalta particolarmente il gusto.

Ingredienti:

  • Agnello (coscia, spalla, costolette)
  • Patate
  • Carciofi
  • Menta

Per la preparazione dell’agnello:

  • Il giorno prima:
    Marinare l’agnello con olio e menta, avvolgerlo nella ventricina piccante e irrorarlo con poco aceto ( io ho scelto quello di lamponi), tenere in frigo, coperto.
  • Il giorno successivo:
    Sbianchire le patate e lasciarle raffreddare.
    Cucinare i carciofi con cottura pochè.
    Preparare la vellutata alla menta.

Adesso portiamo in cottura l’agnello su una padella antiaderente, aggiustando di sale e sfumando con il vino bianco, teniamo in caldo; lasciamo la ventricina nel fondo cottura che utilizzeremo per cucinare le patate in forno dopo averle sbianchite.

Per la cottura dei carciofi:
Dopo averli puliti e lasciati in acqua e succo di limone per circa 10 minuti, sistemiamoli in una casseruola belli stretti sul cui fondo avremo messo un filo d’olio e spezie varie. Io io ho usato solo la menta. Riempiamo per metà di acqua, copriamo con carta forno e cuociamo a fiamma bassa per un tempo che varia dai 20 ai 30 minuti. Il tempo varia in base alla grandezza dei carciofi stessi.

Per la preparazione della vellutata:
60 g burro
60 g farina setacciata
1 l di fondo di pollo
Sale e pepe macinato al momento

Prima di tutto preparare un roux bianco sciogliendo il burro in una casseruola meglio se con il fondo spesso, aggiungere la farina e mescolare con una frusta, cuocere per circa 3 minuti, mescolando di continuo.
Versare il fondo di pollo freddo sul roux, mescolando in continuazione, poi cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con una frusta.
Filtrare per eliminare eventuali grumi, aggiungere 20 g di menta fresca sminuzzata.

Impiattare la vellutata e adagiare sopra l’agnello con patate croccanti e carciofi. Un’esplosione di sapori intensi ed eleganti personalizzeranno la vostra tavola.

Condividi su

Potrebbe piacerti...