ventiventi-branzino-arancia-finocchi
PIATTI SECONDI

Branzino all’arancia e finocchi

Voglia di un piatto fresco che saluta l’inverno e accoglie l’estate? Branzino all’arancia e finocchi.

In giornate calde come quelle che ci aspettano, con la voglia di uscire, liberare la mente e goderci il sole, niente di più stimolante che un piatto come questo. Ottimo anche fresco, è un secondo piatto ideale per un pranzo in famiglia da consumare anche in veranda. Gli ingredienti conquistano il palato e l’abbinamento del branzino con l’arancia è un tocco ben riuscito.

Il branzino ha caratteristiche che lo rendono un pesce pregiato, con un sapore molto delicato e dalle grandi lische, quindi facili da estrarre. E’ ricco di sali minerali: potassio, magnesio, fosforo e calcio. E non mancano vitamine A e D. Tante proteine e pochi grassi.

Mai banale per la buona riuscita di piatti come questo è la freschezza degli ingredienti: affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia affinché vi garantisca un prodotto di qualità. Potete riconoscere un pesce fresco dal colore vivo, dall’occhio che deve essere in rilievo e non incavato, e la carne compatta.

La preparazione è semplicissima e gli ingredienti facili da trovare. Eccoli qui:

Ingredienti

  • Filetti di branzino
  • Succo d’arancia
  • Spicchi d’arancia
  • Finocchi
  • Olio
  • Aglio
  • Aceto di Lamponi

Avvolgere gli spicchi d’arancia nei filetti di branzino, legarli con lo spago e saltarli in padella con olio ed aglio. Quando avranno preso colore irrorare con il succo d’arancia e continuare la cottura. Tagliare i finocchi sottilissimi e condirli con olio, sale, pepe e aceto di lamponi.

branzino-arancia-finocchi

Vi assicuro che in tutta la preparazione di questo Branzino all’arancia e finocchi sarete accompagnati da un profumo delicato e fresco.

Per l’impiattamento potreste adagiare gli involtini sul letto di finocchi, come la foto accanto. Ma potete pensare ad altre soluzioni che più vi piacciono.

Lasciati ispirare!

Condividi su

Potrebbe piacerti...